Consideriamo l’accordo maj7(#5) come parte superiore di accordi più complessi. Suonando l’accordo maj7(#5) e ponendo al basso delle note specifiche otterremo le seguenti soluzioni armoniche.

II-V-I minore con maj7(#5)

DØ9-11 G(#5#9) Cmmaj9
Abmaj7(#5) Bmaj7(#5) Ebmaj7(#5)

Blues in Fa con maj7(#5)

F13(#11) [Ebmaj7(#5)] Bb13(#11) [Abmaj7(#5)] F13(#11) [Ebmaj7(#5)]
Bb13(#11) [Abmaj7(#5)] Bdim7 F13(#11) [Ebmaj7(#5)] D(#5b9)  [F#maj7(#5)]
Gm7 C(#5b9) [Emaj7(#5)] F13(#11) [Ebmaj7(#5)]   / D(#5b9)  [F#maj7(#5)] Gm7  /  C(#5b9) [Emaj7(#5)]