I Coltrane changes sono delle strutture armoniche che includono tonalità a distanza di terza maggiore come ad esempio nel famoso Giant Steps. John Coltrane utilizzò sistematicamente questi cambi armonici tanto da diventare un elemento distintivo del suo stile musicale di un certo periodo. Rappresentano per tutti gli improvvisatori un capitolo particolarmente impegnativo per le rapide modulazioni tra tonalità distanti.


Oltre a comporre brani originali basati su questa tipologia di accordi Coltrane usò questi “changes” come sostituzione di successioni armoniche tradizionali, riscrivendo alcuni standard alla sua maniera. Tra questi possiamo ricordare la particolare versione di “But Not For Me” o il rimaneggiamento di “Tune-Up” che diventa “Countdown” o Confirmation da cui deriva “26/2”.

Le prime battute di Giant Steps esemplificano perfettamente questo concetto:

Delle semplici cadenze V-I vengono utilizzate per modulare repentinamente nelle nuove tonalità. Queste tre tonalità differiscono tra loro di quattro note e quindi sono sufficientemente distanti. La difficoltà quindi oltre che tecnica, perchè i cambi sono abbastanza veloci, è anche di natura musicale, risulta infatti abbastanza arduo costruire delle linee melodiche che attraversino questi cambi di tonalità.

Ecco schematizzata la struttura di Giant Steps. Come si può vedere ci sono tre tipi di sequenze armoniche:

  1. I-V-I-V-I in tre tonalità (i famosi Coltrane changes)
  2. II-V
  3. II-V-I

La tonalità di queste sequenze sono a distanza di terza maggiore, a volte discendente, a volte ascendente.

Giant Steps


Per poter improvvisare su questo brano è indispensabile padroneggiare tale struttura armonica, impararla a memoria in modo da poter suonare gli accordi in maniera fluida e naturale. Poi potrà arrivare il lavoro volto all’improvvisazione, suonare le scale, gli arpeggi e i cosiddetti digital patterns, patterns di 4 note i cui numeri definiscono l’intervallo rispetto all’accordo. Sono basilarmente di due tipi: maggiori 1 2 3 5 e minori 1 b3 4 5. Coltrane ne fa un largo uso.