Accompagnare solo con le terze e le settime di un accordo crea una sonorità armonicamente essenziale lasciando uno spazio sonoro più aperto rispetto all’accordo completo. Infatti la terza e settima sono le note più importanti nella definizione di un accordo. Questo sistema è spesso utilizzato nel jazz e nel blues per accompagnare in maniera efficace e con meno note possibili.

Nell’accordo di settima identifica le terze e le settime. Per esempio per l’accordo di Do settima maggiore (Cmaj7), la terza sarà Mi (terza maggiore) e la settima sarà Si (settima maggiore). Queste note saranno le note essenziali per creare l’armonia.

Ora trova le terze e le settime sul manico della chitarra: considera tutte le posizioni sul manico in cui puoi suonare le terze e le settime. Ad esempio, per un accordo di Do settima maggiore, trova le diverse posizioni in cui suonare simultaneamente le terze Mi e le settime Si anche in ordine inverso (Si-Mi).
Il registro più utilizzato per fare questi accompagnamenti è quello coperto dalla terza e quarta corda.

Fai lo stesso con altri tipi di accordo di settima, 7, m7.

Ci sono degli accordi come il semidiminuito, l’accordo di settima diminuita, l’accordo di sesta e l’accordo sus4 che condividono le stesse posizioni.
Nel semidiminuito avendo scelto di omettere la quinta, che in questo accordo è diminuita, la posizione è assimilabile a quella del minore settima.
Nell’accordo di settima diminuita, l’intervallo tra terza minore e settima diminuita (omofona della sesta) è di tritono, perciò la posizione sarà come quella dell’accordo di settima.
Nell’accordo di sesta, la sesta funge da sostituto armonico della settima maggiore, la posizione è come quella dell’accordo minore settima.
L’accordo sus4 ha la quarta al posto della terza quindi l’intervallo tra settima minore e quarta giusta produce posizioni analoghe al minore settima.

Sperimenta con la sequenza di accordi più comune ovvero il II-V-I, ovvero Dm7 G7 Cmaj7 C6.

accompagnare solo con terze e settime

Una volta che hai padroneggiato la tecnica di suonare le terze e le settime di un accordo, puoi iniziare a esplorare diverse successioni di accordi usando questa tecnica. Prova con un blues per esempio.

Blues solo con terze e settime

E poi accompagna degli standard jazz completi come Autumn Leaves o Lady Bird.

Per rendere l’accompagnamento più interessante utilizza variazioni ritmiche e dinamiche mentre suoni le terze e le settime. Anticipa l’accordo di un ottavo, posticipalo, suona l’accordo con note lunghe, con note corte. Questo darà varietà e dinamismo al tuo accompagnamento.